02.01.2022 – APPUNTAMENTO CON ORESTE FORNO

Serata in compagnia di Oreste Forno: alpinista, giornalista-pubblicista, scrittore con oltre 20 libri pubblicati (socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e documentarista. Istruttore nazionale di scialpinismo del CAI negli anni 80, è stato il primo italiano a cimentarsi con gli sci sulle alte quote, raggiungendo la vetta del Denali, m 6194 in Alaska, dello Huascaran, m 6768 in Perù e del Pic Lenin, nel Pamir russo m 7134, prima dei tentativi allo Xixa Pangma, montagna di 8013 metri, fermato da incidente a 7000 m, e del Cho Oyu, m 8201, con gli sci fino a 7000 m e poi in vetta a piedi. È stato l’ideatore dell’associazione umanitaria ‘Cime di Pace’ e per sei anni membro della giuria al Premio Letterario Gambrinus-Giuseppe Mazzotti.

Durante la serata verrà proiettato il film “i giorni del Grande Nero”. Spedizione sulla parete Ovest del Makalu (il Grande Nero), montagna di 8467 nell’Himalaya del Nepal, e vuole essere l’occasione per richiamare l’attenzione del pubblico sul fatto che in montagna si muore ancora troppo, e quindi sull’importanza della vita. Tra le immagini molto suggestive di un’impresa al limite dell’impossibile ci saranno i miei interventi con le riflessioni sull’esuberanza di quei tempi e, soprattutto, le indicazioni per una montagna diversa in sintonia con la vita.

Potrebbero interessarti anche...

contattaci

Compila il modulo per contattarci.

Informazioni di contatto